Il Portacenter è la prima Macchina Utensile ad 1 Processo, 3 volte più veloce di un singolo Centro di Lavoro.
Le prime macchine robotiche che sostituivano il lavoro dell’essere umano furono le macchine Transfer, che permettevano di aumentare la produttività per la produzione di singoli articoli o singole famiglie di articoli.
Poi con il passare degli anni essere Produttivi non è più sufficiente ed entrano in gioco i Centri di lavoro Cnc, macchine utensili anch’esse guidate da Robot che permettono di essere più flessibili e veloci nel cambio articolo.
Ma anche questo modello di business con gli anni si dimostra poco competitivo e le aziende iniziano a cercare nuove soluzioni.
Nasce così il Portacenter, una Macchina Utensile a 3 mandrini, 3 volte più produttiva di un singolo Centro di Lavoro e più flessibile di una macchina Transfer.
Più produttiva di un Centro di lavoro, perché per raggiungere la produttività di un singolo Portacenter è necessario investire in 3 o 4 centri di lavoro a volte. Ma in questo caso avere 3 centri comporterebbe un enorme spreco di costi energetici, di personale specializzato o costi di automazione più alti e di spazi maggiori.
Più flessibile di una macchina Transfer, perché con il Portacenter è possibile fare un cambio pezzo in meno di 15 minuti e questo aspetto aiuta enormemente a gestire ordini di piccoli-medi lotti.
Avere un Portacenter significa diventare molto più competitivi per le nuove esigenze di mercato, in cui ordini di piccoli-medi lotti sono sempre più all’ordine del giorno.
Scarica la storia delle macchine utensili
DOWNLOAD